home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bassethound ribelle - Discussione n 89425 - PermaLink
   Bassethound ribelle

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 11:08   
Salve! Ho una femmina di bassethound di 4 mesi e mezzo che da qualche tempo assume un comportamento strano: sia in ascensore che in macchina mi ringhia e morde ( senza farmi male!). Provo a dirle un "NO" deciso ma non smette ed anzi si infoga ancora di più. Spesso cerco di dirottare la sua attenzione su un giochino ( esco sempre di casa con un peluche in tasca ) ma non sempre funziona. Per il resto è una cagnolina buona e dolce ( testarda all'inverosimile ). Spero che qualcuno mi possa aiutare, magari proprio un proprietario di bassethound! Grazie a chiunque risponda


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 11:45   
Ho una bassethound femmina di 9 anni ,adottata quando ne aveva 3
E ' buonissssima ,placida e testarda ,ma solo circa gli odori che per strada la incuriosiscono
Golosa ,amichevole con tutti ,umani e cani femmine e maschi ,se qualcuno la attacca si defila con un piccolo mugolio

In ascensore ringhia e in auto idem e morde ,cioè cosa significa mordere ? attacca in modo aggressivo o scarica stress da uscita ? O mordicchia invece che abbaiare di felicità ?
Si esce Opla' che gioia !!!!!
Quanto esce al giorno ?

In genere sono interessati a premietti in natura cioè cibo cioè biscottini

E ' una cucciola non devi permetterle di tentare il dominio ,sta tentando di essere lei il capo
E ' strano perché sono molto socievoli e pacifici,ma è cucciola
A che età l'hai presa ?
Si comporta così solo in quel frangente ? Ascensore e auto ? Ha paura ?
Dovresti tentare di capire la causa scatenante




Metti foto pls

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-12-2014 11:46 ]


0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 13:57   
Grazie mille per la risposta! Ho preso Isotta a 67 giorni. Il comportamento in macchina ed in ascensore non mi sembra giocoso... Ho proprio un atteggiamento " nervoso" morde ringhia e abbaia.....quando arriviamo al piano smette e torna tranquilla.
Ho notato da subito che ha un bel caratterino ( da una basseth femmina non me lo sarei proprio aspettato ) quando non le faccio fare quello che vuole si ribella ( non in modo aggressivo in casa, ma spesso abbaia) inoltre ha provato a montarmi la gamba ( ho presunto fosse per dominanza e l'ho fatta smettere)..... So anche io che sono comportamenti che non le devo permettere ma non so come pormi.... I no e la "postura" la fanno infogare ancora di più......non so come fare!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 14:19   
NO secchi a voce alta senza urlare
Ignorala il più possibile ,quando entri in casa non la guardare nemmeno ,la saluti solo dopo un po se è calma e tranquilla
Lodala solo quando fa qualcosa di buono
All' abbaio IGNORALA senza reagire ,voltale le spalle

NON permetterle di montare le gambe ,e ' atto di dominanza
Non la punire ,non serve a nulla
Tutti in casa devono avere lo stesso atteggiamento coerente
Se vedi che non risolvi la porti da un comportamentista che ti spiegherà come fare coi comandi base e come ti devi porre
Come si rapporta con gli altri cani ?

Portala fuori spesso che si stanchi
Fai verificare dal tuo vet che sia in salute che questo atteggiamento non venga da qualche problem fisico non identificato

Porta collare o pettorina ?
In macchina viaggia nella sua zona riservata con rete o nell'abitacolo ? Ha paura dell'auto o dell'ascensore ? Sono abitudinari ,tutti quanti , probabilmente ha preso questo vezzo in ascensore e in auto e ripete ossessivamente abbaio ringhio e ...morso....

Non sono un esperto di comportamento ,vediamo chi ne sa di più

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-12-2014 14:20 ]


0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 15:43   
Con gli altri cani e con tutte le persone è buonissima e coccolona! Si butta per strada per farsi fare le coccole...È l'idolo del quartiere sto usando la pettorina ad h, prima usavo il collare ma siccome spesso tira ho avuto paura di farle male e ho preso la pettorina. I "no" secchi non li ascolta.....è molto testarda. Cerco di darle regole e di essere coerente. Vorrei capire il perchè di questi comportamenti anche perché è una cagnolina affettuosissima, in quei momenti mi sembra di non riconoscerla ( l'ultima volta mi ha mostrato i denti!!!!) se le dico no con tono secco cerca di mordermi la mano..... Se continua contatterò sicuramente un comportamentalista. Esce dalle 5 alle 6 volte al giorno con tre belle passeggiate.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sarettagh il 14-12-2014 15:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sarettagh il 14-12-2014 15:56 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 17:14   
Beh intanto ti dico che Isotta e ' bellissima


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 17:27   
sì, la tua Isotta è proprio bellissima

possibile che le dia fastidio il rullìo dell'ascensore o dell'auto? magari avverte il suo senso di equilibrio che diventa instabile..



0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 20:32   
Grazie mille! Ora metto una foto in cui si vede meglio ho pensato anche io che fosse un comportamento determinato da una situazione di "fastidio" per la piccola..... In ascensore si comporta così solo al ritorno a casa ( forse perché vorrà rimanere in giro!?) ed in macchina forse è infastidita.... Il punto é che non so come comportarmi perché non vorrei incoraggiare un simile comportamento ma i " no" non funzionano anzi peggiorano la situazione.... Inoltre non posso nemmeno allontanarmi visto la situazione logistica ! Ho notato che ha un carattere diverso da altre razze di cani ( ho avuto un Labrador ed un pastore tedesco) per quello ho chiesto aiuto a chi ha basseth

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sarettagh il 14-12-2014 20:33 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 23:19   
Bellissima cagnina!!! e dalla seconda foto sembra anche enorme!!! Comunque non mi sembra dalla descrizione un problema da porre ad un comportamentalista.. la cagnina da come la descrivi è equilibrata.. Io porrei la questione piuttosto ad un addestratore per vedere se questo suo modo di fare è legato ad un qualche trauma di cui magari tu non ti sei resa conto (basta veramente poco.. potrebbe anche essere sufficiente che una volta ti sia caduta una borsa in ascensore o abbiano sparato un petardo mentre saliva in macchina per crearle un trauma..) o se è legato ad un problema di stress quando esce e stress dovuto magari al fatto che non sà dove la porterà la macchina (ho conosciuto cani molto intelligenti che avevano associato a due mesi la scomparsa della mamma con il salire in macchina e quindi tutte le volte che salivano in macchina andavano in stress non sapendo dove sarebbero finiti e per paura che le situazioni cambiassero di nuovo).. Mi sembra comunque che in alcuni casi la tua piccola abbia un po' di confusione riguardo alle gerarchie.. posso chiederti che tipo di regole hai messo e come le metti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 14-12-2014 23:26 ]


0 
 Profilo
Sarettagh

Registrato dal: 14-12-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 23:46   
Grazie per la risposta! Ho anche io la sensazione che stia tentando scalate gerarchiche.... Per quanto riguarda le regole non la faccio salire sul divano (tuttora ci tenta ma ormai sempre più di rado) e sul letto. Non le do niente da tavola, gestisco i giochi e li interrompo io prima che si stanchi. Non sempre riesco a bloccarla con un no ( lo dico in modo secco cercando di fare una mimica adeguata a seconda della gravità della monelleria ) e allora quando diventa ingestibile la metto nel suo recintino ( l'ho fatto costruire su suggerimento dell'allevatore). Il problema è proprio questo: ho avuto altri cani ma una così testarda no, i "no" non le fanno un baffo a volte inizia ad abbaiarmi contro, non in modo aggressivo perché spesso scodinzola nel mentre ( gli atteggiamenti aggressivi per ora solo in macchina ed in ascensore). Questo fatto mi mette in difficoltà perché non so come pormi quando si ribella alle regole....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi